Il piatto grigliante (o doratore, o "crisp")

Il piatto "grigliante" per microonde, è un particolare piatto per poter friggere o cuocere gli alimenti per farli "arrosto", come nel forno tradizionale.
Nella maggior parte dei modelli attuali, è un accessorio compreso nel microonde; e se si possiede un micro un pò vecchiotto?
Niente paura: le grandi catene tipo Mediaworld lo vendono ad un prezzo di circa 25/30 euro.


Con il piatto grigliante è possibile cuocere patatine fritte (senza olio), pollo arrosto, hamburgher, patate arrosto, pesce, verdure e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò, insomma, che potreste cuocere nel forno a gas: il risultato è lo stesso.
Ce ne sono di diversi diametri (controllare la capienza del proprio microonde prima di acquistarlo): sopra si presenta con un rivestimento antiaderente, come una normale padella; la base, invece, è di materiale plastico, quasi gommoso. No, non c'è pericolo che si bruci o che si fonda: è fatto apposta per poterlo utilizzare nel nostro microonde.
Un'accortezza, però, è meglio usarla: è successo in diverse occasioni che mettendolo a lavare in lavastoviglie, i piedini di appoggio si siano "strinati": consigliabile quindi il lavaggio a mano.


Che caratteristiche deve avere il forno a microonde per poter utilizzare il nostro piatto? Anche se possediamo il forno da diversi anni, l'importante è che abbia la funzione "grill" o, ancora meglio, la funzione "combigrill".


Esiste anche una versione con bordi alti, meravigliosamente utile per fare le torte.
A questo punto non vi resta che controllare sul forno la presenza delle funzioni indicate, e mettervi alla ricerca del vostro nuovo piatto. Date un'occhiata anche su Ebay: spesso ci sono molte occasioni.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.

Twitter Updates

    follow me on Twitter